lunedì 22 ottobre 2012

Lo spinning in mare - parte dodicesima

 
TECNICHE DI PESCA CON GLI ARTIFICIALI
NEL MEDITERRANEO
LO SPINNING IN MARE
Parte dodicesima
 
 
 
 
Nodi & Terminali

A distanza di tanti anni dai primi articoli scritti per La Pesca Mosca & Spinning, ammetto che il mio punto di vista sui nodi è leggermente cambiato! Sarà forse la vecchiaia, oppure il cosiddetto “senno di poi”. ma credo che, alla fine dei conti, la semplicità sia la chiave di volta di qualsiasi situazione. Personalmente ho ridotto al massimo il numero dei nodi che uso, limitandolo a quei quattro o cinque che sono fondamentali nel tipo di pesca di cui ci occupiamo.
Il leit motiv principale rimane la semplicità dell’esecuzione, dando per assodato il prerequisito della resistenza al carico di rottura. Perché? Perché se stiamo pescando dalla barca con mare sostenuto, se stiamo pescando d’inverno con le mani gelate, oppure di notte con la necessità di usare una lampada, la semplicità d’esecuzione è fondamentale per non perdere tempo, magari nel momento più importante della battuta di pesca.
Per rimanere in argomento con il blog, voglio tenere in considerazione principalmente i nodi necessari nello spinning mediterraneo, cioè quelli che possono esserci utili nella pesca ai predatori stanziali.

Prima ancora di entrare nel vivo dell’argomento c’è una regola fondamentale che sarebbe meglio tenere a mente: 

- un nodo va SEMPRE eseguito bagnato!

Per quanto vi possa sembrar strano lo stesso nodo eseguito “a secco” comporta una vistosa perdita del carico di rottura e, se disponete di un semplicissimo dinamometro, potete facilmente verificare di persona quanto sostengo.

Inoltre, ricordatevi sempre che:

- un nodo rappresenta sempre un potenziale punto di rottura; meno ce ne sono e meglio è!

- un nodo va stretto al massimo, forzandolo con le nostre mani nei due lati opposti, meglio se protette da guanti.

Ma di quali nodi abbiamo bisogno nello spinning mediterraneo? Dando per assodato l’uso di una base di nylon pre-braided (come abbiamo visto in precedenza), la vera necessità di un nodo rimane il collegamento tra braided e terminale ed il collegamento tra terminale ed artificiale.



Collegamento braided-terminale.

Questo tipo di collegamento è quello che soffre meno lo stress da lancio (cioè la perdita del carico di rottura dovuta dall’accelerazione del peso dell’artificiale durante il lancio), ma è quello che ci ritroveremo a cambiare più spesso per adattare il diametro del nylon al tipo di condizioni meteomarine che troviamo e al tipo di predatore che vogliamo insidiare. Negli anni ho finito per utilizzare solo due nodi di congiunzione:


Albright Knot.
E' un nodo impiegato per collegare due lenze di diametro diverso, ottimo nel caso in cui la differenza tra gli spessori è notevole.



Come si realizza:

- Raddoppiare la lenza più grossa e inserire, attraverso l'asola, 25 cm. della lenza più sottile (fig. 1).
- Avvolgere la lenza leggera intorno alle due braccia dell'ansa (fig. 2)
- Fare 10 spire ed inserire l'estremità libera nuovamente nell'asola (fig. 3).
- Fare scivolare il nodo verso l'ansa e poi tirare le due estremità della lenza sottile (fig.4).
- Ripetere l'operazione tirando la sola lenza sottile fino a serrare il nodo (fig. 5).
- Tagliate le eccedenze di lenza (fig. 6)



Toni Peña Knot.

Anche questo nodo permette di avvolgere il braided intorno al terminale e la forza della trazione avviene sul nodo di stop che, personalmente, rispetto allo schema pubblicato, preferisco sostituire con un nodo Uni perché più bilanciato nello scorrimento sugli anelli durante il lancio. Il Toni Peña si presta ad essere eseguito sia con lenza madre semplice, che con quella doppiata cercando, in quest’ultimo caso, di tenere la doppiatura abbondantemente bagnata per il corretto allineamento delle spire.



Come si realizza:

- Eseguite un nodo Uni un poco lasco sul terminale e fateci passare 50 cm. di braided (fig. 1).
- Ferrate saldamente il nodo Uni (fig. 2).
- Eseguite 10 avvolgimenti a salire (12 nel caso di terminali sottili) e 9 a scendere (11 nel caso di terminali sottili) (fig. 3).
- Mentre mettete in tensione le spire tirando il braided fuori nodo ed il terminale, accompagnate leggermente le spire con il polpastrello senza usare le unghie e, se necessario, bagnate ulteriormente il nodo. (fig. 4)
- Serrate vigorosamente le spire e tagliate le eccedenze. (fig. 5)



Collegamento terminale-asola.

Questo tipo di collegamento è quello che risente maggiormente dello stress da lancio e, personalmente, sia che stia usando una clip tipo breakaway o che necessiti di un nodo diretto per alcuni tipi di jig, preferisco nodi a doppio passaggio. La sola eccezione diventa la necessità di un nodo ad asola,  fondamentale per alcune tecniche del jig casting, in particolare quando abbiniamo shad siliconici ad ami spiombati. Anche in questo caso, negli anni, ho finito per utilizzare solo due nodi.



Trilene knot.



E’ un nodo semplicissimo e veloce da realizzare, nato per collegamenti diretti su braided; con il nylon sono necessari almeno 5 o 6 avvolgimenti, a seconda del diametro che utilizziamo.



Non slip loop.



E’ un classico nodo ad asola, utilizzato soprattutto nel flyfishing, con un’ottima capacità di mantenere il carico di rottura.




Qualche piccolo consiglio in chiusura:

- non ponetevi mai il problema di rifare il nodo se la precedente realizzazione non vi soddisfa. Perdere una grossa preda per un nodo mal eseguito vi costerà infinite notti insonni;

- bagnate quanto più possibile l’area del nodo, in particolar modo l’avvolgimento delle spire e la zona di serraggio;

- non utilizzate mai le unghie per accompagnare l’avvolgimento delle spire quando usate il braided; accompagnatele con la punta dei polpastrelli;

- serrate il nodo e accompagnate le spire progressivamente ripetendo l’operazione fino a non lasciare più spazi vuoti;

- quando arrivate a dover serrare definitivamente il nodo utilizzate dei guanti e fatelo con la massima forza possibile, ovviamente sempre in relazione al carico di rottura.

5 commenti:

  1. Usi sempre un terminale lungo, con nodo tra gli anelli?

    A proposito di semplicità, a volte, abbandono il TP in favore di un banale Uni-to-Uni e, in quelle occasioni, non posso fare a meno di ammirare la sua tenacia!

    RispondiElimina
  2. Solitamente il terminale lo faccio da 1,20-1,30 cm. e, se il nodo è ben stretto, scorre agevolmente tra gli ultimi anelli, almeno nelle attrezzature di media potenza.
    Il TP ha un ulteriore vantaggio: dopo averlo realizzato come da figura, gli fai una chiusura sul braided simile a quella del Bimini Twist. In questo modo ottieni due conicità che ti aiutano a preservarne l'abrasione dello scorrimento, ma questa soluzione la uso prevalentemente su attrezzature pesanti (braided 50 lb. > terminale 0,70).
    Ammetto, però, che non sempre il tutto risulta di facile e veloce realizzazione, mentre l'Albright risolve tutti questi problemi. Anche l'Uni to Uni è un'ottimo nodo, ma lo vedo meno rapido nell'esecuzione.

    RispondiElimina
  3. Ciao, io sono un individuo che offre prestiti a internazionale l. Dotato di un capitale
    che verrà utilizzato per erogare prestiti tra privati a breve e lungo termine da
    2000€ a €500,000 a tutte le persone a grave essendo nei bisogni reali, il tasso di
    interesse del 2% l'anno. I fornisce prestiti finanziari, mutuo per la casa, prestito di investimento,
    Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in una durata massima 3 giorni dal ricevimento del modulo di domanda.
    Passo serio persona ad astenersi

    Più informazioni
    Precilla.vandekt@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Attention! Attention!! Attention!!!,

    Do you need an urgent financial credit ***? *Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts Six months after you get your Loan in your bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *.Email : bdsfn.com@gmail.com

    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs. Vasquez Reynolds

    RispondiElimina
  5. Attention! Attention!! Attention!!!,

    Do you need an urgent financial credit ***? *Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts Six months after you get your Loan in your bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *.Email : bdsfn.com@gmail.com

    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs.Emilia Fedorcakova

    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs.Emilia FedorcakovaAttention! Attention!! Attention!!!,

    Do you need an urgent financial credit ***? *Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com Very fast and direct transfer to your bank account * Repayment starts Six months after you get your Loan in your bank account * Low interest rate of 1% * Long-term repayment (1-30 years) Height * Flexible ***then monthly payment *.Email : bdsfn.com@gmail.com

    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs.Emilia Fedorcakova

    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com How long will it be financed? After submitting the application *** You can expect a preliminary answer less than 24 hours funding in 72-96 hours after receiving the information they need yours.
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Name :
    Country :
    Phone number :
    Amount Needed as Loan :
    Purpose of Loan :
    Have you applied for loan online before (yes or no)
    Email : bdsfn.com@gmail.com
    Emaill: anatiliatextileltd@gmail.com
    Mrs.Emilia Fedorcakova

    RispondiElimina