martedì 26 marzo 2013

Soft Bait Fishing - parte prima








Mi sono chiesto spesso se esiste un limite alla “stupidità” umana, ma ogni volta la risposta è la stessa: NO!

Ammetto che, a volte, il feticismo è in grado di narcotizzare anche le menti più eccelse, ma senza entrare nei paradossi del “1 Million Dollar Fishing Lure” disegnato nel 2006 da Mac McBurney, costruito in oro e titanio con ben 4.753 diamanti e rubini, oppure del jerkbait di qualche anno fa che, con un sistema di elica ad elastico, si ricaricava durante il recupero e poi, in bando, tornava indietro, onestamente ritengo che la via della semplicità venga quasi sempre esclusa dagli spinner.

Ammetto anche che non sono “nato saputo” e meno che meno appartengo ai messia “unti” della pesca; anch’io, come tanti, in passato mi sono fatto prendere dalla febbricitante sete della novità in fatto di artificiali: nuove livree, nuovi colori, nuovi modelli che sostituivano i precedenti e così via!

lunedì 25 marzo 2013

De Cognitio Halieutica - Parte seconda






In sostanza che cosa ne possiamo dedurre? Che a volte il nostro vero limite siamo noi stessi, o meglio la nostra incapacità nel saper vedere, osservare ed imparare da ciò che sta al di là della nostra tecnica! E siamo talmente concentrati su tutto ciò che è “puramente” appartenente a questa, che non riusciamo nemmeno a distinguere le differenze. Non saper vedere le differenze (vorrei scrivere “non saper osservare”, ma temo di ripetermi) equivale ad isolarsi in un parnaso specialistico che, alla fine, rischia solo di degenerare nell’ignoranza.